Blancpain Fifty Fathoms 70° Anniversario Serie Limitata 1

di | 11 Aprile 2023

Il 2023 segna il 70° anniversario dell’iconico orologi replica subacqueo di Blancpain, il Fifty Fathoms. Robert “Bob” Maloubier e il suo collega Capitano Claude Riffaud, co-fondatori di una forza di combattimento d’élite nella Marina francese e istruttori presso l’Ecole des nageurs de combat (Scuola di immersioni da combattimento) all’inizio degli anni ’50, decisero che aveva bisogno di un impermeabile e resistente orologio da polso in grado di controllare il tempo di immersione durante la sua missione in mare mosso, così commissionò a diversi orologiai svizzeri la realizzazione dei loro prodotti. Tuttavia, la maggior parte dei produttori ha espresso la propria disapprovazione e Blancpain è stata l’unica azienda a rispondere.
L’aneddoto in cui Fiister ha distribuito prototipi di Fifty Fathoms pre-commerciali ai membri del suo club subacqueo e ha condotto veri e propri test di immersione al largo della costa della Francia meridionale è famoso nel settore.

orologi replica
Il CEO di Blancpain Jean-Jacques Fiechter ha utilizzato Fifty Fathoms (50 braccia, circa 91,45 m in unità metriche moderne), che all’epoca era la profondità consentita per le immersioni ricreative in Europa, come nome dell’orologio. , e finalmente, nel 1953, fu prodotto il frutto tanto atteso. Sono state stabilite caratteristiche come una lunetta girevole unidirezionale che consente di controllare il tempo di immersione, una corona brevettata a doppia tenuta e una robusta cassa dal design sigillato, un movimento a carica automatica, specifiche antimagnetiche e quadranti dal design unico e indici luminosi. fin dai primi modelli di Fifty Fathoms e continua ancora oggi. Questi elementi sono dati per scontati ora, quindi puoi vedere quanto era avanti rispetto ai tempi di Fifty Fathoms. Successivamente, sotto l’egida dello Swatch Group, nel 2003 è stata revisionata una collezione su larga scala, che ha segnato il 50° anniversario, e i risultati degli ultimi 20 anni sono davvero abbaglianti.
Per celebrare il 70° anniversario di Fifty Fathoms quest’anno, Blancpain rilascerà una serie limitata di tre modelli da 42 mm. Il primo di questi, Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1, è stato presentato di recente. Nel 2003, 50° anniversario della collezione, è stata introdotta una serie limitata con una composizione simile, quindi non è una novità.

rolex falsi
Il nuovo Fifty Fathoms 70th Anniversary Limited Edition (Atto 1) è presentato in una cassa in acciaio inossidabile spazzolato. Il diametro della cassa è di 42,3 mm e lo spessore è di 14,3 mm, che è una differenza visibile rispetto al modello Fifty Fathoms Automatic esistente, che si è attenuto alla dimensione di 45 mm sin dal rinnovo della collezione. È più grande del 40 mm, introdotto in alcune edizioni limitate come Barracuda, ma più piccolo del 45 mm, che è un modello normale, e spicca la dimensione più indossabile. La caratteristica prestazione impermeabile di 300 m continua così com’è. A prima vista, non c’è molta differenza rispetto al normale modello da 45 mm, ma se osservi attentamente il quadrante sunray nero, la forma e la composizione degli indici sono leggermente diverse. A differenza dei prodotti esistenti che riempivano l’indice applicato in oro con vernice luminosa, Super Luminova è stato indurito in un blocco a forma di barra/numero arabo e attaccato. Rispetto ad altri metodi di rivestimento, è inevitabilmente superiore in termini di brillantezza luminosa e durata. Le Fifty Fathoms e le stampe impermeabili sono posizionate a ore 12 sotto il logo del marchio, e la “70th Anniversary Series 1” è stampata a ore 6 una di fronte all’altra, in linea con l’edizione del 50° anniversario rilasciata 20 anni fa.
Il movimento è dotato del calibro automatico interno 1315, che vanta una lunga riserva di carica di circa 5 giorni (120 ore), la stessa del normale modello da 45 mm. Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro si possono ammirare i tre bariletti accoppiati, i ponti con motivo a chiocciola e gli angoli smussati, il bilanciere a spirale libera, la spirale in silicio magnetica e resistente alla temperatura. E come l’edizione speciale del 70° anniversario, “Fifty Fathoms 70th” è inciso sul rotore traforato in materiale platino, non sul normale rotore in oro, per aggiungere particolarità.

rolex replica
La serie limitata Fifty Fathoms 70th Anniversary uscirà tre volte quest’anno, Atti 1, 2 e 3. La serie Act 1 è limitata a 70 pezzi ciascuna ed è disponibile solo in territori limitati come il Nord America e l’Asia-Pacifico. Si dice che in futuro riceverà i preordini esclusivamente tramite il sito Web di Blancpain, ma i dettagli al riguardo devono ancora essere aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *