L’orologio da sub Seiko più venduto al mondo

di | 11 Ottobre 2022

Le tartarughe Seiko sono attualmente una delle linee di orologi replica subacquei più popolari dell’azienda. Ed è facile capire perché.
l’eredità

La storia della Seiko Turtle inizia nel 1976, con il lancio del modello 6306-7000 specifico per il mercato interno giapponese.

orologi replica
La forma distintiva della sua cassa a cuscino (con lati ellittici e bordi con curve pronunciate) gli valse presto il soprannome di “Tartaruga”, per la somiglianza con lo zoccolo dell’animale visto dall’alto. Questa linea entry-level e le sue varianti erano molto popolari alla fine degli anni ’70, durante gli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, quando Seiko lanciò la famosa serie SKX.
Il Rinascimento
Dopo alcuni anni di focalizzazione sulla famiglia SKX e altri modelli non automatici, l’azienda ha rilanciato nel 2016 una riedizione dell’iconico design, ora parte della linea Prospex di orologi tecnicamente avanzati, ma con prezzi di partenza molto convenienti. Il primo nuovo Turtle è stato l’SRP777, essendo visivamente quasi identico al vecchio 6309.

orologi replica svizzeri
Le somiglianze, tuttavia, si fermano qui. Le nuove tartarughe sono dotate del calibro 4R36, che offre le caratteristiche di hack, avvolgimento attraverso la corona e una maggiore riserva di carica. Il cinturino in caucciù è stato sostituito da un cinturino in silicone con passante in acciaio satinato, molto più comodo dell’originale. La tenuta stagna è aumentata da 150m a 200m.
L’SRP777 è stato solo il primo di una miriade di variazioni Turtle. Tra modelli di serie, serie speciali ed edizioni limitate, la linea conta già più di 16 esemplari tra bracciali, castoni, quadranti e cristalli differenziati. Alcune di queste edizioni limitate (come Turtle Zimbie e Ninja) non vengono più prodotte e sono diventate molto ambite dai collezionisti.

imitazioni orologi
Come la maggior parte dei Seiko Diver (soprattutto quelli della linea Prospex), qualsiasi modello della linea Turtle segue lo standard tecnico ISO 6245 per gli orologi subacquei professionali, rendendoli dei veri e propri “tool watch”.
L’evoluzione: King Turtle
“In una squadra vincente non ti muovi”, giusto? Bene, per Seiko non è esattamente così. Nonostante sia già la linea Divers più venduta e popolare dell’azienda, a metà del 2020 hanno deciso di lanciare una versione speciale: la King Turtle! Questi modelli sono praticamente identici agli originali, mantenendo inalterata la forma e il materiale delle casse, dei bracciali e del movimento. Ma come si suol dire, il segreto è nei dettagli.
A cominciare dalla lunetta, che ora è in ceramica. Inoltre sono state ridisegnate le tacche laterali che consentono di ruotare l’anello esterno senza scivolare, rendendole più “aggressive”.

replica rolex orologi
Inoltre, il quadrante è ora decorato con un motivo a scacchi noto come waffle.

repliche orologi
Infine, abbiamo due novità legate al cristallo, una molto gradita e l’altra controversa. Ora è realizzato in zaffiro (finalmente!) e viene fornito con una lente d’ingrandimento, nota anche come Ciclope, per visualizzare il giorno della settimana e il giorno del mese. Questo Ciclope ha diviso la comunità degli hobbisti. Molti hanno adorato l’idea mentre altri l’hanno trovata una caratteristica del tutto non necessaria, poiché il quadrante originale sarebbe già abbastanza leggibile per visualizzare le informazioni sulla data. Alcuni acquirenti hanno persino RIMOSSO l’obiettivo!
Ma non tutto è perfetto. Questi aggiornamenti King rispetto alla Turtle originale hanno un prezzo: costano da $ 150 a $ 200 in più rispetto alle altre varianti.rolex replica kaufen
Attenzione ai falsi!
Fino a poco tempo, solo i produttori svizzeri di alta orologeria soffrivano di contraffazione dei loro prodotti. Era comune vedere diversi modelli di Rolex, Panerai, Tag-Heuer e altri pubblicizzati come “repliche di prim’ordine” in vendita nei negozi sia reali che virtuali. Tuttavia, anche Seiko non è sfuggita a questa vera e propria “piaga” con i suoi modelli più apprezzati. E quel che è peggio: questa vera industria criminale sta diventando sempre più sofisticata, al punto che ci vuole un occhio molto preparato per individuare le differenze. Anche le Tartarughe – quando si parla dei Divers più apprezzati del brand – non sono sfuggite al problema. Ci sono falsi molto grezzi e altri molto ben realizzati, incluso l’utilizzo dei movimenti di Seiko, poiché il calibro 4R36 viene venduto a terzi dalla divisione SII di Seiko Epson con il nome NH36. Ramon di SeikoPHD ha scritto un articolo molto dettagliato analizzando alcuni di questi falsi.
Ma come regola generale, per proteggere sia il tuo hobby che la tua tasca, diffida degli annunci con prezzi molto al di sotto della tabella e cerca di fare i tuoi acquisti in negozi affidabili. Noi di Thauro Relógios offriamo una vasta gamma di modelli della linea Turtle con garanzia di origine.
Conclusione
Il Seiko Turtle ha avuto la difficile missione di sostituire l’SKX come una delle principali ammiraglie della linea Dive Watch dell’azienda giapponese, e ha portato a termine la sua missione a pieni voti. È un orologio da immersione con un eccellente rapporto costi/benefici, un design senza tempo, modelli per tutti i gusti e una legione di fan sparsi in tutto il pianeta. Viva la Tartaruga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *