Diving Watch: 5 caratteristiche che li rendono unici

di | 12 Ottobre 2022

Un Diving Watch è molto più facile da identificare di quanto si possa pensare. Fondamentalmente ci sono 2 caratteristiche che sono comuni praticamente a tutti i modelli. Ma attenzione, alcune funzioni potrebbero confonderti.
Innanzitutto, i Dive Watches sono probabilmente gli orologi replica più amati nel mondo dell’orologeria. Molte persone apprezzano gli orologi Dive Watch per la loro bellezza, design, robustezza e funzionalità.
Gli orologi subacquei hanno caratteristiche speciali! Conoscendoli, sarà facile distinguere un Dive Watch da un altro comune Watch.
Orologio subacqueo: caratteristiche principali

Norma ISO 6425
Lo standard ISO 6425 regola gli orologi subacquei. Questo standard ha numerosi requisiti e, affinché l’orologio possa essere considerato un Diving Watch, deve soddisfare tutti questi requisiti. Tra questi requisiti vi sono, ad esempio, una buona visibilità e la resistenza all’acqua salata.
Deve inoltre soddisfare altri due standard: ISO 764 e ISO 1413. Gli standard, ISO 764 e ISO 1413, attestano rispettivamente l’antimagnetismo e la resistenza agli urti. Se l’orologio non soddisfa un singolo requisito ISO 6425, non è considerato un orologio subacqueo.
Ma come differenziare un Dive Watch da un normale orologio?
1 – Corona filettata
Una caratteristica essenziale dei Diver’s Watches è la corona a vite! Garantisce una maggiore protezione all’Orologio. Puoi usare il tuo Diving Watch sott’acqua in tutta tranquillità (sempre rispettando quanto stipulato dall’azienda).


La corona di un orologio subacqueo ha una molla che viene tesa quando la corona è chiusa. Questo impedisce all’acqua di entrare, ma attenzione a non avvitare troppo! Una filettatura eccessiva può danneggiare la molla. Il consiglio è sempre quello di infilare consapevolmente. Non avvitare oltre il limite (perché potrebbe rovinarsi) e non avvitare troppo poco (perché potrebbe entrare acqua).
Ci sono anche orologi subacquei che hanno un lucchetto sulla corona. Ad esempio, gli orologi Panerai Luminor/Hamilton Khaki Navy Frogman e, infine, l’Edox HydroSub North Pole Watch. Questo Edox, oltre ad avere una corona filettata, ha una protezione che ricopre la corona, chiamata “Master Lock”.
La posizione della corona può anche cambiare da Diving Watch a Diving Watch. Ci sono modelli che presentano la corona a ore 4 (Seiko Tuna 1000 metri) ea ore 3 (Citizen Eco-Drive BJ2127-16E TZ30722Y). Ci sono anche corone a ore 9 (Tudor Pelagos LHD) ea ore 12 (Porsche Design P’6780), tra le altre posizioni.
La corona a vite è stata brevettata molto tempo fa da Paul Perregaux e Georges Perret nel 1925. Nel 1926, l’orologiaio tedesco Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex e Tudor, acquistò e perfezionò questo brevetto. Abbinato ad una cassa sigillata ermeticamente (molto simile a quella brevettata nel 1903 da Francois Borgel) ha creato il Rolex Oyster! Una pietra miliare nella storia di Rolex e degli orologi da polso!
2 – Visibilità accurata
Vale anche la pena ricordare che gli orologi subacquei devono avere una grande visibilità! Sia in presenza che in assenza di luce, cioè è fondamentale che un Dive Watch abbia una buona luminescenza (Lume).


Esistono gli stili di fuoco più svariati, come il Citizen Aqualand Promaster JP2004-07E TZ10137P Diving Watch, che ha un solo colore. C’è del fuoco nella lunetta, come nel caso del Tudor Pelagos. C’è anche il lume di colore diverso (lancetta delle ore con colore diverso della lancetta dei minuti), tra gli altri stili di Lume. Infine, anche il materiale utilizzato nell’incendio varia in base all’azienda e al modello.
Leggi anche: SEIKO PROSPEX, gli orologi subacquei professionali di SEIKO
3 – Resistenza ad alta profondità
È risaputo che c’è una differenza di resistenza all’acqua tra gli orologi! Ogni modello ha uno scopo. L’impermeabilità varia ampiamente, dagli orologi resistenti solo a una minima esposizione all’acqua agli orologi resistenti a oltre 10.000 metri di profondità (utensili reali).
Gli orologi Dive Watch, per la maggior parte, hanno una maggiore resistenza all’acqua rispetto ad altri modelli di Watch.


Alcuni orologi subacquei dispongono anche di una valvola del gas dell’elio.
Ha la funzione di rilasciare questo gas al ritorno in superficie (durante l’immersione satura), evitando così che l’orologio “esploda” per pressione interna.
Ci sono variazioni nel tipo di valvola del gas dell’elio. Ci sono modelli che hanno una valvola manuale, come l’Omega Planet Ocean. Altri modelli hanno la valvola automatica del gas dell’elio.
Il Rolex Sea-Dweller è un buon esempio di questo tipo di valvola.
Da Thauro Relógios puoi trovare orologi subacquei con la più varia resistenza all’acqua e con o senza la presenza della valvola del gas dell’elio ad un prezzo super equo!
4 – Lunetta unidirezionale (presente negli orologi analogici)
Un segno distintivo di Dive Watches è la lunetta!
Oltre a rendere unico il Dive Watch, è molto utile. La lunetta può essere unidirezionale (ampiamente utilizzata), bidirezionale con serratura (Omega PloProf, ad esempio), tra gli altri stili.

       
Può anche essere interno o esterno.
Essendo la lunetta interna, il Dive Watch avrà bisogno di una corona ad essa dedicata (in alcuni casi), dovrà essere avvitata (nella maggior parte dei modelli) e per gestire la lunetta interna basterà svitare la corona.
Il Longines Legend Diver e l’Audemars Piguet Royal Oak Offshore Diver sono alcuni esempi.
Il Ponto S Extreme Watch di Maurice Lacroix presenta già un altro stile di corona. Per gestire la lunetta interna del Maurice Lacroix Ponto S è necessario premerla e ruotarla, in questo modo la lunetta interna si sposterà.
Ci sono anche orologi con lunetta interna che non necessitano di questa corona dedicata, come l’IWC Aquatimer o il Porsche Design P’6780.
L’Oris ProDiver è un esempio di Dive Watch che ha una lunetta esterna e un sistema di sicurezza molto innovativo. Per ruotare la ghiera esterna dell’Oris ProDiver, è necessario tirare la ghiera verso l’alto (per sbloccare) e dopo averla posizionata sul segno desiderato, basta spingerla per bloccarla.
La lunetta girevole di un Dive Watch aiuta il subacqueo a sapere quanto ossigeno ha lasciato nella bombola.
La maggior parte degli orologi subacquei ha un PIP luminoso (punto) sulla lunetta a ore 12, questo è per il subacqueo di avere un riferimento più accurato in ambienti con scarsa illuminazione.
C’è ancora una differenza nei clic sulla cornice, poiché alcuni modelli hanno 60 clic e altri 120 clic. La lunetta che presenta 120 clic è più dettagliata e liscia in quanto presenta 120 clic in 60 minuti.
La lunetta con 60 clic non è così dettagliata come i 120 clic, ma è più robusta.
5 – Cinturino in gomma (opzionale per una maggiore sicurezza)
Infine, il cinturino Dive Watch è di grande pregio. Alcuni orologi subacquei hanno un cinturino in gomma.
Questi sono più adatti per le immersioni, poiché una volta che l’orologio si blocca su qualcosa, sarà più facile tagliare il cinturino.


Alcuni cinturini in gomma degli orologi subacquei hanno piccole “pieghe” che funzionano come un estensore, chiamato Fisarmonica.
Altri hanno già una seconda parte che deve essere inclusa nel braccialetto per ingrandirlo.
È anche possibile utilizzare il tuo Dive Watch con il bracciale in metallo, ma deve avere un extender.
Perché quando vai in immersione, quando indossi l’abbigliamento appropriato, il tuo polso aumenterà di dimensioni. Anche durante l’immersione, il tuo polso subirà piccole fluttuazioni di dimensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *